C’è un luogo dove i tranesi si rifugiano in certe sere d’estate, quando vogliono trovare un attimo di tranquillità.
Essi varcano un cancello del colore del mare e se ne vanno in posti bellissimi, vivendo fantastiche avventure.
Questo luogo magico è La Maria del porto, dove tra suggestioni bizantine, poeti, romanzieri, templari e pescatori, il mare blu cobalto riempie il cuore e i gli occhi d’infinita meraviglia.
STORIA DELLA LIBRERIA
La Libreria nasce nel giugno del 1993 da un desiderio: un luogo di aggregazione dove potersi incontrare, scambiare opinioni, costruire percorsi, elaborare idee in un ambiente caldo e accogliente. L’atmosfera è resa ancor più calda grazie alla caffetteria che fin dall’inizio si accompagna ai libri con torte fatte in casa, tè e tisane.
Un’idea di libreria propositiva, impegnata, tra le altre cose, a far conoscere le piccole case editrici che, pur essendo caratterizzate da un’offerta qualitativamente più alta, spesso sono fagocitate dalle grandi. Una libreria che continuamente si aggiorna e si rinnova tenendo conto delle richieste della clientela, in cui si può trovare la letteratura di mare, i libri d’arte, quelli in lingua, la storia locale, lo spazio bambini.
Nel giugno 2000 si inaugurano nuovi ambienti che diventano contenitori per mostre, presentazioni, spettacoli.
Il 5 ottobre 2012 si conclude la prima parte del lungo e meraviglioso viaggio della libreria La Maria del porto, durato 20 anni, lasciando – temporaneamente – un incolmabile vuoto nella cultura ma soprattutto nel cuore degli assidui frequentatori di questo luogo magico.
STORIA DELLA RIAPERTURA
E ora La Maria del porto riapre i battenti.
Il 9 marzo 2013 (ore 18,30), grazie all’intraprendenza di Alice e Alessandro, inizia una scommessa a base di libri, eventi e caffè con l’obiettivo di dare continuità alla libreria ma apportando la loro esperienza nel campo artistico, cinematografico e musicale.
Il loro entusiasmo e le nuove idee faranno rivivere non solo gli scaffali ma anche la sala caffè e gli altri spazi dove fare musica dal vivo, aprirsi al teatro, esplorare il mondo del cinema e soprattutto proporre tante iniziative dedicate ai bambini.
Link al sito web www.lamariadelporto.it