(…) Un libro per lettori qualificati, per coloro che vivono nella pratica della conoscenza; non per tutti, anche se di lettura agevole e ammaliante. Certo, un “Iniziato” ai temi in indice potrà meglio addentrarsi su questa “Via Segreta”; qualunque “profano”, invece, leggendo il titolo del libro, potrebbe ricavarne una immagine legata a luoghi misteriosi, a chissà quali tesori nascosti, a trame speciose e ,foriere di scandali. Un “iniziato” comprende subito il patrimonio di idee e di nozioni che, compendiate, rendono maggiormente fertile l’humus che alberga in coloro che muovono verso la “Luce”.
La grandezza che l’autore mostra in questo libro è quella di affrontare vari temi con competenza, con completezza, con eclettismo, con versatilità, ma anche con semplicità di concetti. Ogni lettore potrà trovare, attraverso la lettura, la via migliore di accesso a questo “viaggio”: chi con la storia, chi con la filosofia, chi con la letteratura… ma tutti pronti ad affinare la propria visione delle cose per giungere a concetti elevati ed illuminati.
Con questo lavoro, Luigi Pruneti riversa una ulteriore parte della sua personale esperienza, della sua diuturna ricerca nei sottili distingui che non sono solo terminologici ma anche e soprattutto concettuali in modo da (di) mostrare al lettore come gli inimitabili doni della serenità e della competenza, frutto di una vita dedicata allo studio e alla ricerca, possano essere ricercati e conquistati in qualsiasi luogo e con qualunque thema disputandi, anche con quelli apparentemente più improbabili.
L’opera è profonda e originale, feconda anche di note bibliografiche nonché di punti di partenza e di spunti di riflessione: ogni capitolo genera l’eccitamento, le domande, gli struggimenti e le conoscenze che spontaneamente riportano in superficie l’archetipo, in questo caso… l’Iniziato.
E un lavoro poderoso e ponderato di chi ha ricercato, scoperto, sviluppato e comunicato al mondo profano gli elementi necessari per lo sviluppo del patrimonio delle conoscenze esoteriche. E, pertanto, un importante strumento di nuova lettura di tanti concetti apparentemente già noti. Le domande-chiave provocano la germinazione della consapevolezza e fanno spalancare le… “Vie segrete” della psiche, riabilitandola contro l’inaridimento quotidiano.
Il cambiamento di passo, da mera lettura a comprensione, costituirà un vero e proprio evento storico in ogni lettore, nel proprio lavoro di introduzione verso meandri dapprima apparentemente ignoti ma in realtà insiti in noi stessi. Con questa meditazione e saggezza il lettore ben comprenderà il significato del titolo del libro, vera e propria porta segreta… ad altiora.
Molti sono i passi “notevoli” di questa raccolta di saggi, dal simbolismo sulla caverna e il labirinto a quello relativo alla coppa del Graal: dalla saga di Tolkien al pensiero magico di Giordano Bruno: dallo studio sulla sacralizzazione del tempo a quello, assolutamente unico e inimitabile, su Hugo Pratt. Questi temi sono, in realtà, tra loro connessi dall’ambientazione che è antica, iniziatica, e aiuta a trovare il bandolo di una matassa che la vita quotidiana e distratta ha casualmente o causalmente, confuso.
Più l’animus sarà forte e vasto, maggiori saranno le capacità, l’agio, lo stile con cui ogni lettore manifesterà le sue idee e il suo contributo creativo nel mondo esterno in modo concreto, perché il nostro impegno non sia solo operativo ma anche speculativo.
Luigi Pruneti, con questo suo lavoro, ci consegna un esempio di vita, di studio e di passione. Ci ricorda, ancora una volta, che per uscire dalla forza di gravità “profana” quella che non consente di potersi librare nello spirito, occorre non cedere alla stanchezza nella ricerca, ma restare vigili e svegli, per saper continuamente rinascere in sé.
Vittorio Spaccapietra
>> Acquista
Luigi Pruneti
La via segreta. Scritti di simbologia iniziatica e di esoterismo
Laterza Giuseppe Edizioni
Collana Studi e testi
pp. 304, brossura
Italia, 2005