Questo volume si rivolge ai massoni e al vasto arcipelago dei curiosi, a coloro, cioè, che non accontentandosi dei luoghi comuni, desiderano saperne di più e ascoltano diverse opinioni, per poi formarsene una propria. Il fine del libro è quello di sfatare leggende e miti sulla plurisecolare istituzione, da sempre oggetto di attacchi da parte di chi l’ha considerata un’associazione misteriosa e oscura, pronta a complottare e a perseguire scopi illeciti.
Intorno alla libera muratoria sono nate, infatti, le convinzioni più strane, a volte accreditate dagli stessi massoni che, mossi da uno smisurato orgoglio d’appartenenza, hanno voluto considerarla la quintessenza dell’umanità. Si tratta di una visione fuorviante ma con un fondamento di verità, in quanto la massoneria ha avuto un peso non indifferente nella storia recente del pianeta. Gli avversari della storica istituzione, al contrario, hanno cercato di indicarla quale responsabile di ogni calamità del genere umano.
L’autore da oltre vent’anni si occupa di antimassoneria, ha scritto sull’argomento libri, saggi e quasi un centinaio di articoli. Inoltre ha partecipato a contradditori, dibattiti, confronti con agguerriti esponenti del vasto e variegato fronte antimassonico.
In questo volume egli mette a disposizione del lettore le sue conoscenze e la vasta esperienza elencando le accuse ricorrenti contro la massoneria e rispondendo in maniera adeguata a ognuna di esse. Ne fuoriesce un libro capace di stupire e piacevole da leggere ma anche un vero e proprio manuale di autodifesa per il massone. Il Breviario è, infatti, buono per azzittire il vicino di casa imbevuto dei soliti stereotipi, ma è anche valido per mettere all’angolo “avversari” più preparati e informati, capaci di citare Benedetto Croce o di fare riferimento agli atti della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla loggia “Propaganda massonica”.
>> Acquista
Luigi Pruneti
L’avvocato del diavolo. Breviario di autodifesa del massone
Tipheret- Gruppo Editoriale Bonanno
Catania 2016
pp. 92
€ 10,00
>> Acquista